Museo della canapa a Thiene

L’Antica Corderia della Famiglia Verona nasce a Thiene, in provincia di Vicenza, e le sue radici affondano fin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.
Le prime tracce scritte sulla Corderia risalgono al 1789 quando appare nel censimento thienese il fondatore della corderia, Gaspare Dal Ferro di Montecchio Precalcino.

Unico esempio esistente, a testimonianza di un’attività artigianale ormai scomparsa, nell’antica contrada Capovilla, poi San Vincenzo ed ora Via San Camillo de Lellis, di fronte al capitello con la Madonna in trono tra i Santi Giuseppe e Antonio quasi a ridosso dell’antica chiesetta di San Vincenzo, è tuttora ubicato il Laboratorio per la lavorazione della Canapa di proprietà della famiglia Verona di Thiene.

Una visita all’antica Corderia permette di riscoprire una tradizione ed un lavoro manuale che la famiglia Verona porta avanti con amore e cura fin dal ‘700, un laboratorio e museo di filatura con una storia secolare da raccontare dove ancora oggi tutto il lavoro è svolto con delicatezza a mano. Un salto nel passato per rivivere e toccare con mano la storia…

 

Scarica la Brochure

 

Orari di apertura:
Su appuntamento.

 

Per informazioni:
Via San Camillo de Lellis, 33 – 36016 Thiene (VI)
Tel. 340 3959743
mail: museodellacanapathiene@gmail.com
web: www.museodellacanapa.com