I Castelli di Marostica

Marostica, adagiata su di un colle, si rende immediatamente riconoscibile da lontano a causa della sua particolarissima conformazione. Il centro storico si trova infatti racchiuso nel suo punto più basso e alla sommità da due strutture medievali conosciute come “Castello inferiore” e “Castello superiore” e ai lati due robuste cinte murarie, che collegano i castelli.

Il complesso fu costruito attorno all’anno mille; all’epoca (e per l’intero Medio Evo) tutte le cittadine venivano protette da grosse fortificazioni, per essere meglio difese dai frequenti pericoli e assalti militari; ma raramente queste sono state conservate, spesso abbattute dalla opposta necessità di apertura del periodo rinascimentale, che ha contrapposto la villa al castello. I castelli e le mura di Marostica, così perfettamente conservati, sono per questo un monumento di grande interesse e fascino.

Nei secoli successivi alla costruzione, Marostica divenne dominio di diverse signorie, fino al ‘400 con l’affermazione della Serenissima sulla terraferma, con la quale essa perse ogni importanza militare e divenne invece un centro agricolo e commerciale.

E’ possibile oggi percorrere il sentiero dei Carmini, che corre lungo le mura regalando splendidi panorami.

Nel mese di settembre negli anni pari a Marostica si tiene la splendida Rievocazione Storica “La Partita a Scacchi di Marostica”, che rievoca una partita a scacchi a personaggi viventi svoltasi nel 1454. Per contendersi la mano della bella Lionora, figlia primogenita del castellano,  i suoi due giovani pretendenti si sfidarono non a duello ma in questo gioco nella famosa  piazza a scacchiera del borgo murato.

9 – 10 – 11 SETTEMBRE 2016
vi aspetta
LA PARTITA A SCACCHI DI MAROSTICA A PERSONAGGI VIVENTI

Scopri la città di Marostica