Ristorante La Cusineta a Breganze
La stagionalità dei piatti e la costante ricerca delle “materie prime” del territorio sono gli ingredienti segreti del Ristorante La Cusineta. I torresani, ovvero i colombini di nido cotti allo spiedo, sono la specialità degli chef di casa Terenzio e Marzia, nel pieno rispetto della tradizione culinaria di Breganze. Accanto a questi, in un menù che valorizza la storia locale, spiccano il Baccalà alla Vicentina e una serie di proposte che variano in base al passare delle stagioni. L’ambiente è piccolo, con una cinquantina di posti, molto elegante e curato anche nei dettagli. La Cusineta diventa così un luogo ideale per piccoli banchetti, cene intime ma anche per tranquilli pranzi di lavoro.
Dietro alla storia del locale, dal 1981, ci sono Terenzio Scapin e Marzia Garbinelli. Ed è proprio lei, Marzia, l’anima della cucina. Nominata coordinatrice nazionale area Nord-Italia per i Sodalizi Lady Chef, con la passione ereditata dal nonno cura ogni piatto e ogni ingrediente.
Dalla pasta ai dolci, tutto è fatto con le sue mani.
Il marito Terenzio, invece, già medaglia di bronzo “sezione Artistico” alla 22esima edizione delle Olimpiadi mondiali di cucina, segue da vicino le lunghe preparazioni, come quelle richieste per torresani e baccalà.
Nel menù una vasta offerta, per ogni tipo di “peccato di gola”. Per chi ama la tradizione, scelta obbligata sono i bigoli alla Breganzese con la polpa e il sugo dei colombini, i torresani o il baccalà alla vicentina.
In alternativa, e secondo la stagione, si possono assaggiare la sopressa, i funghi porcini, ma anche il radicchio trevisano o gli asparagi; come primi piatti le paste casalinghe, mentre per i secondi si spazia dal capriolo al petto d’anitra, dal coniglio ai filetti in padella fino alle carni alla brace. Infine, non manca mai qualche proposta di pesce e un buon dessert.
Ristorante La Cusineta
Via Pieve, 19 – 36042 Breganze (VI)
Tel. 0445 873658
informazioni@lacusineta.it – www.lacusineta.it
coperti 45, parcheggio in piazza
turno di chiusura: domenica sera e lunedì